NEWS

World Health Organization, Sesta confere…

13-06-2017 Hits:19 Articoli Super User - avatar Super User

Ostrava, Repubblica Ceca 13-15 giugno 2017. 

Read more

I cambiamenti climatici, la più grave mi…

05-06-2017 Hits:24 Articoli Super User - avatar Super User

Manolis Kogevinas, Presidente dell’ISEE e Beate Ritz, Presidente Eletta dell’ISEE scrivono a nome del Consiglio dell’ISEE, la Società Internazionale di Epidemiologia Ambientale.

Read more

25° anniversario del LIFE: 2° Meeting Te…

08-05-2017 Hits:114 Articoli Super User - avatar Super User

Il 2° Meeting Tematico Nazionale del Network LIFE KTE EnvHealth si svolge in occasione del 25° anniversario del programma LIFE, finanziato dalla DG Ambiente della UE.

Read more

Scienza vs inquinamento. In lotta per di…

03-05-2017 Hits:75 Articoli Super User - avatar Super User

La correlazione tra inquinamento (dell’aria, del suolo e dell’acqua) e la salute dell’uomo è ormai scientificamente provata. Ma da chi viene studiata questa relazione? E quali tipo di conseguenze i diversi...

Read more
More from this category

Glossario

Biomonitoraggio

Con il termine di Biomonitoraggio si intende il monitoraggio dell’inquinamento mediante organismi viventi. Le principali tecniche di biomonitoraggio consistono nell’uso di organismi Bioaccumulatori (organismi in grado di sopravvivere in presenza di inquinanti che accumulano nei loro tessuti; con il loro uso è possibile ottenere dati sia di tipo qualitativo che quantitativo) e di organismi Bioindicatori (organismi che subiscono variazioni evidenti nella fisiologia, nella morfologia o nella distribuzione spaziale sotto l’influsso delle sostanze presenti nell’ambiente).

Campione

Il Campione   è un “sottoinsieme” di unità estratte dalla popolazione.

Epidemiologia

L’epidemiologia (dal Greco επι= sul, δημος= popolo e λογος= discorso, studio) è la disciplina biomedica che si occupa dello studio della distribuzione e frequenza di malattie e di eventi di rilevanza sanitaria nella popolazione. Collabora con molte altre discipline come la medicina preventiva e clinica. Si occupa di analizzare le cause, il decorso e le conseguenze delle malattie.

Fenotipo

Fenotipo  è l’insieme di tutte le caratteristiche osservabili di un organismo vivente, quindi la sua morfologia, lo sviluppo, le proprietà biochimiche e fisiologiche, il comportamento.

Genotipo

Genotipo  L’insieme dei caratteri genetici ed ereditabili di un organismo vivente, la cui manifestazione visibile è il fenotipo.

Gold standard

Gold standard è un test di riferimento provvisto della più alta attendibilità.

Inferenza

L’inferenza è il procedimento per cui si inducono le caratteristiche di una popolazione dall’osservazione di una parte di essa (campione).

Misclassificazione

La Misclassificazione è un errore (bias) dovuto ad impropria attribuzione dei soggetti ai gruppi messi a confronto.

Popolazione

La Popolazione  è la totalità degli individui o delle unità di interesse.

Sottostima

La Sottostima è un tipo di errore (bias) dovuto ad una parziale inclusione dei soggetti nel gruppo di appartenenza.

Calendario Eventi

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME