NEWS

World Health Organization, Sesta confere…

13-06-2017 Hits:19 Articoli Super User - avatar Super User

Ostrava, Repubblica Ceca 13-15 giugno 2017. 

Read more

I cambiamenti climatici, la più grave mi…

05-06-2017 Hits:24 Articoli Super User - avatar Super User

Manolis Kogevinas, Presidente dell’ISEE e Beate Ritz, Presidente Eletta dell’ISEE scrivono a nome del Consiglio dell’ISEE, la Società Internazionale di Epidemiologia Ambientale.

Read more

25° anniversario del LIFE: 2° Meeting Te…

08-05-2017 Hits:114 Articoli Super User - avatar Super User

Il 2° Meeting Tematico Nazionale del Network LIFE KTE EnvHealth si svolge in occasione del 25° anniversario del programma LIFE, finanziato dalla DG Ambiente della UE.

Read more

Scienza vs inquinamento. In lotta per di…

03-05-2017 Hits:75 Articoli Super User - avatar Super User

La correlazione tra inquinamento (dell’aria, del suolo e dell’acqua) e la salute dell’uomo è ormai scientificamente provata. Ma da chi viene studiata questa relazione? E quali tipo di conseguenze i diversi...

Read more
More from this category

Quando si descrivono gli effetti di diverse pressioni ambientali sulla salute delle persone bisogna rendersi conto che ci sono molte possibilità di venire a contatto con fattori inquinanti o dannosi (esposizione) e che sono complessi i percorsi nelle diverse componenti dell’ambiente (aria, acqua, suolo). Ciò significa realizzare ricerche multidisciplinari e studiare coinvolgendo esperti di diversi settori, come tossicologi, geologi, biologi, statistici, medici, esperti di modellistica ambientale.
IFC-CNR collabora inoltre con economisti sanitari per le valutazioni costo-benefici, che negli anni recenti hanno visto coinvolti anche giovani e ragazzi, come soggetti capaci di fornire informazioni e di esprimere le proprie preferenze.
Per portare avanti questo tipo di ricerche, che coinvolgono comunità e persone molto diverse tra di loro, c’è bisogno di conoscere i territori in cui si lavora e di prestare particolare attenzione alle sensibilità, esplorando quali sono le percezioni dei rischi delle persone.
Le decisioni in materia di ambiente e salute sono delicate, riguardano settori diversi della politica, e vanno basate su prove scientifiche: per far questo bisogna comunicare in modo adeguato e comprensibile le ricerche, elaborare raccomandazioni ed essere in grado di valutare la loro efficacia.

Page 1 of 2

Calendario Eventi

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME