Quando si descrivono gli effetti di diverse pressioni ambientali sulla salute delle persone bisogna rendersi conto che ci sono molte possibilità di venire a contatto con fattori inquinanti o dannosi (esposizione) e che sono complessi i percorsi nelle diverse componenti dell’ambiente (aria, acqua, suolo). Ciò significa realizzare ricerche multidisciplinari e studiare coinvolgendo esperti di diversi settori, come tossicologi, geologi, biologi, statistici, medici, esperti di modellistica ambientale.
IFC-CNR collabora inoltre con economisti sanitari per le valutazioni costo-benefici, che negli anni recenti hanno visto coinvolti anche giovani e ragazzi, come soggetti capaci di fornire informazioni e di esprimere le proprie preferenze.
Per portare avanti questo tipo di ricerche, che coinvolgono comunità e persone molto diverse tra di loro, c’è bisogno di conoscere i territori in cui si lavora e di prestare particolare attenzione alle sensibilità, esplorando quali sono le percezioni dei rischi delle persone.
Le decisioni in materia di ambiente e salute sono delicate, riguardano settori diversi della politica, e vanno basate su prove scientifiche: per far questo bisogna comunicare in modo adeguato e comprensibile le ricerche, elaborare raccomandazioni ed essere in grado di valutare la loro efficacia.

Page 1 of 2

Calendario Eventi

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME