Search

NEWS

Centrale a carbone di Vado Ligure: per i…

03-09-2019 Hits:74 Articoli Super User - avatar Super User

Nell'area della centrale a carbone Tirreno Power a Vado Ligure – dismessa cinque anni fa – negli anni compresi tra il 2001 e il 2013, sono stati riscontrati eccessi di...

Read more

Mortalità e ricoveri associati alle emis…

30-08-2019 Hits:96 Articoli Super User - avatar Super User

Gli epidemiologi ambientali dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa hanno svolto una ricerca sull’impatto della centrale di Vado Ligure, studiando la popolazione residente per 13 anni in 12...

Read more

Linee di Ricerca

27-08-2019 Hits:956 Articoli Super User - avatar Super User

Read more
More from this category

Attività

L'Unità di ricerca Epidemiologia ambientale e registri di patologia studia lo stato di salute di popolazioni e comunità locali attraverso lo sviluppo di registri di patologia, l'uso di fonti informative correnti e la conduzione di studi specifici.

Un'attenzione particolare è rivolta agli effetti sulla salute di esposizione a inquinanti ambientali di origine antropica o naturale.

A partire dallo sviluppo del disegno di studio epidemiologico, attraverso l’utilizzo di modelli di analisi e tecniche statistiche avanzate, vengono studiate le complesse relazioni tra i determinanti di salute e le patologie in popolazioni o gruppi definiti. I dati sanitari relativi ai flussi di mortalità, malattia, esiti riproduttivi, uso di farmaci, insieme a dati demografici, socio-economici e sugli stili di vita, sono utilizzati per effettuare studi epidemiologici multidisciplinari che si avvalgono di approcci e strumenti innovativi come la valutazione dell’impatto sanitario, il biomonitoraggio umano, l'uso di biomarcatori genetici e epigenetici, lo studio della percezione del rischio.

Calendario Eventi

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME