Biomonitoraggio
Con il termine di Biomonitoraggio si intende il monitoraggio dell’inquinamento mediante organismi viventi. Le principali tecniche di biomonitoraggio consistono nell’uso di organismi Bioaccumulatori (organismi in grado di sopravvivere in presenza di inquinanti che accumulano nei loro tessuti; con il loro uso è possibile ottenere dati sia di tipo qualitativo che quantitativo) e di organismi Bioindicatori (organismi che subiscono variazioni evidenti nella fisiologia, nella morfologia o nella distribuzione spaziale sotto l’influsso delle sostanze presenti nell’ambiente).
Campione
Il Campione è un “sottoinsieme” di unità estratte dalla popolazione.
Epidemiologia
L’epidemiologia (dal Greco επι= sul, δημος= popolo e λογος= discorso, studio) è la disciplina biomedica che si occupa dello studio della distribuzione e frequenza di malattie e di eventi di rilevanza sanitaria nella popolazione. Collabora con molte altre discipline come la medicina preventiva e clinica. Si occupa di analizzare le cause, il decorso e le conseguenze delle malattie.
Fenotipo
Fenotipo è l’insieme di tutte le caratteristiche osservabili di un organismo vivente, quindi la sua morfologia, lo sviluppo, le proprietà biochimiche e fisiologiche, il comportamento.
Genotipo
Genotipo L’insieme dei caratteri genetici ed ereditabili di un organismo vivente, la cui manifestazione visibile è il fenotipo.
Gold standard
Gold standard è un test di riferimento provvisto della più alta attendibilità.
Inferenza
L’inferenza è il procedimento per cui si inducono le caratteristiche di una popolazione dall’osservazione di una parte di essa (campione).
Misclassificazione
La Misclassificazione è un errore (bias) dovuto ad impropria attribuzione dei soggetti ai gruppi messi a confronto.
Popolazione
La Popolazione è la totalità degli individui o delle unità di interesse.
Sottostima
La Sottostima è un tipo di errore (bias) dovuto ad una parziale inclusione dei soggetti nel gruppo di appartenenza.