I ricercatori dell'Unità Epidemiologia Ambientale di IFC-CNR partecipano a FcomeScienza – Ambiente – 31 agosto, 1 e 2 settembre, Parco della Rinchiostra di Massa, organizzato dall'Associazione murAperte
SABATO 1 settembre alle ore 17,30
si presenta il lavoro che si farà quest'anno alla scuola Meucci su ambiente e salute a 30 anni dall'incidente della Farmoplant, utilizzando la metodologia del progetto GIOCONDA
SABATO 1 settembre alle ore 18,30
il dibattito “Lo scoppio della Farmoplant e gli impatti su ambiente e salute” è dedicato a Giuseppe Rossi, che visse e lavorò con passione a Massa, occupandosi di ambiente e salute, assieme ai ricercatori che porteranno memoria del suo lavoro e delle ricerche fatte in zona sulla salute della comunità. Giuseppe, ricercatore di IFC-CNR, è scomparso nell'aprile 2017. Parleremo delle ricerche fatte e delle conoscenze sulla salute delle comunità nell'area di Massa.
L’associazione murAperte, che gestisce il Parco della Rinchiostra di Massa, in occasione del trentennale dall’incidente della fabbrica Farmoplant di Massa, dedica la 2° edizione della rassegna FcomeScienza al tema dell'ambiente.
La rassegna, parafrasando il titolo di una celebre pellicola di Orson Wells, fin dalla prima edizione si è posta l'ambizioso obiettivo di mettere a fuoco le contraddizioni nei vari ambiti e declinazioni del sapere scientifico fra ciò che è realmente oggettivo e verificato e ciò che appartiene alla sfera del credo incondizionato, spesso frutto di un analfabetismo funzionale. La manifestazione vede conferenze, dibattiti, laboratori, concerti, filmati, presentazioni, in cui ricercatori, giornalisti, ed esperti interagiranno con i cittadini partecipanti.
Due laboratori mattutini sono dedicati alla produzione di formaggio e miele.
Nelle tre serate un concerto, una pièce teatrale e un filmato sulle fabbriche dell’area di Massa Carrara.
Nella prima giornata – VENERDI’ 31 AGOSTO vengono ricordati i drammatici momenti che seguirono lo scoppio del 17 agosto 1988 e le azioni intraprese nell’immediato dalle autorità.
Nella seconda giornata di SABATO 1 SETTEMBRE alle ore 18,30 il dibattito “Lo scoppio della Farmoplant e gli impatti su ambiente e salute” è dedicato a Giuseppe Rossi, ricercatore dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR che visse e lavorò con passione a Massa, occupandosi di ambiente e salute, assieme ai ricercatori che porteranno memoria del suo lavoro e delle ricerche fatte in zona sulla salute della comunità.
La presentazione delle 17,30 dello stesso giorno è dedicata a un nuovo progetto della Regione Toscana, Assessorato alla Partecipazione, che vedrà coinvolti in prima persona gli studenti di Massa su tema delle bonifiche del territorio.
Nella terza giornata alle 17,30 il dibattito “Dalla salvaguardia del territorio alla tutela del lavoro” e alle 19 la presentazione di La terra bianca, libro inchiesta di Giulio Milani sulla Farmoplant.
Articoli sulla Farmoplant
http://www.doppiavoce.com/scienzae/2018/agosto-2018/143-farmoplant-trent-anni-e-non-li-dimostra
http://www.doppiavoce.com/scienzae/2018/agosto-2018/144-per-un-amico
http://www.doppiavoce.com/scienzae/2018/agosto-2018/145-storia-di-farmoplant-e-non-solo