Search

NEWS

Centrale a carbone di Vado Ligure: per i…

03-09-2019 Hits:73 Articoli Super User - avatar Super User

Nell'area della centrale a carbone Tirreno Power a Vado Ligure – dismessa cinque anni fa – negli anni compresi tra il 2001 e il 2013, sono stati riscontrati eccessi di...

Read more

Mortalità e ricoveri associati alle emis…

30-08-2019 Hits:96 Articoli Super User - avatar Super User

Gli epidemiologi ambientali dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa hanno svolto una ricerca sull’impatto della centrale di Vado Ligure, studiando la popolazione residente per 13 anni in 12...

Read more

Linee di Ricerca

27-08-2019 Hits:956 Articoli Super User - avatar Super User

Read more
More from this category

La salute della comunità, il 6 settembre a "F come Scienza", Massa

L’associazione di promozione sociale e culturale murAperte, affidataria della gestione e valorizzazione del Parco della Rinchiostra di Massa, ha stabilito di dedicare la terza edizione della rassegna come Scienza al tema della salute pubblica e alla sua correlazione con le criticità ambientali. La rassegna, parafrasando il titolo di una celebre pellicola di Orson Wells, fin dalla prima edizione si è posta l'ambizioso obiettivo di mettere a fuoco le contraddizioni nei vari ambiti e declinazioni del sapere scientifico fra ciò che è realmente oggettivo e verificato e ciò che appartiene alla sfera del credo incondizionato, spesso frutto di un analfabetismo funzionale.

La terza edizione dell'evento è in programma i prossimi 6,7 e 8 settembre.  

IFC\CNR di Pisa, che collabora alla realizzazione dell'evento, parteciperà alla tavola rotonda dal titolo "La salute della Comunità" in programma il prossimo 6 Settembre alle ore 18.30.

L'incontro ha lo scopo di sensibilizzare la comunità  sulle tematiche di Salute e Ambiente soprattutto in relazione ai dati emersi dall'ultimo report di Sentieri e dalle analisi dei pozzi nella zona industriale della città.

Al tavolo parteciperanno Fabrizio Bianchi e Liliana Cori del CNR di Pisa, Gigliola Ciacchini di Arpat Massa Carrara, Alberto Rutili di ISDE, Costantino Scirocco medico cardiologo e Aldo Di Benedetto del Ministero della Salute. 

 

 

Calendario Eventi

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME