2009-2012
Il progetto Europeo RAPID-Risk Assessment from Policy to Impact Dimension (EU DG SANCO, marzo 2009 – febbraio 2012) è finalizzato a sviluppare e disseminare conoscenze su valutazione del rischio e salute pubblica per migliorare le capacità di effettuare valutazioni di impatto, definire le priorità di ricerca, accrescere la consapevolezza della rilevanza delle politiche nella salute pubblica a livello amministrativo e politico, supportare l’ottimizzazione dell’allocazione delle risorse destinate al servizio sanitario.
Le premesse della ricerca sono sviluppate nel progetto Europeo HIA-NMAC.
Descrizione
Attività
Nell’ultima fase del progetto, prevista nel 2011, sono stati programmati una serie di seminari nazionali con gli esperti di valutazione del rischio per discutere la nuova metodologia sviluppata (WP7).
Le attività dell’unità di ricerca di epidemiologia ambientale e registri di patologia sono state sviluppate nell’ambito dei Work Package 1, 5 e 7.
Documenti
Brochure
Risk assessor Survey
Survey Tool
Documenti prodotti dalla nostra unità di ricerca nell’ambito del WP5:
Top-down case study – Caso studio IFC: “Appropriatezza dell’uso di diagnostica cardiovascolare per la riduzione dei rischi radiologici”
Documenti prodotti dalla nostra unità di ricerca nell’ambito del WP7:
WP7 Deliverable 8
Partner