Search

NEWS

webinar Cisas COMUNICAZIONE IN AREE A RI…

13-11-2020 Hits:4387 Articoli Super User - avatar Super User

16-17 novembre 2020 La Conferenza presenta le esperienze del progetto CISAS assieme ad interessanti sviluppi nazionali e internazionali su comunicazione, governance e percezione del rischio.

Read more

COVID-19 e comorbidità, per non abbassar…

22-03-2020 Hits:7241 Articoli Super User - avatar Super User

di Alessandro Pingitore, Fabrizio Bianchi, Giorgio Iervasi

Read more

Comunicare e percepire il rischio nell'e…

22-03-2020 Hits:7292 Articoli Super User - avatar Super User

di Liliana Cori e Fabrizio Bianchi

Read more

Quarantena di massa yo-yo per un anno?

18-03-2020 Hits:8251 Articoli Super User - avatar Super User

di Luca Carra, Francesco Forastiere, Fabrizio Bianchi, Paolo Vineis, Rodolfo Saracci, Stefania Salmaso

Read more

L'insostenibile delicatezza dei modelli …

16-03-2020 Hits:7972 Articoli Super User - avatar Super User

di Fabrizio Bianchi.

Read more
More from this category

MONITER

2007-2012

Official website

Referenti: Nunzia Linzalone (Azione 1), Liliana Cori (Azione 2)

Moniter, Monitoraggio ambientale nelle aree circostanti gli impianti di incenerimento dei Rifiuti Solidi Urbani in Emilia-Romagna, è un progetto triennale promosso da Regione Emilia-Romagna e Arpa.

Descrizione

L’obiettivo principale di Moniter è “organizzare un sistema di sorveglianza ambientale e valutazione epidemiologica nelle aree circostanti gli impianti di incenerimento in Emilia-Romagna”, come dice il suo titolo “ufficiale”. Si tratta, cioè, di sistematizzare le conoscenze esistenti, che sono molte e importanti, di uniformare le metodologie di monitoraggio ambientale degli impianti di incenerimento rifiuti (i sistemi presenti da lungo tempo non sempre sono completamente comparabili tra loro, perché frutto dell´applicazione di metodi parzialmente diversi), di acquisire nuove conoscenze relative alle caratteristiche qualitative e quantitative degli inquinanti emessi dagli impianti e presenti in ambiente e, soprattutto, di integrare conoscenze ambientali e conoscenze epidemiologiche e sanitarie.

Attività

L’attività dell’unità di ricerca di Epidemiologia ambientale e registri di patologia per il progetto Moniter si è realizzata all’interno della Linea Progettuale 6: Valutazione di impatto sanitario.
La Linea Progettuale 6 (LP6) di Moniter, articolata in tre azioni, ha portato allo sviluppo di un percorso di VIS applicabile alla pianificazione prospettica di impianti di incenerimento o combustione.
I compiti affidati alla nostra unità di ricerca sono stati:
♦ Azione 1 (Responsabile: Dott.ssa Nunzia Linzalone): revisione della letteratura internazionale e nazionale sulla VIS e la gestione dei rifiuti con focus allo smaltimento tramite inceneritore, accompagnata da una consultazione di esperti e da una applicazione pilota. Il percorso ha portato a validare le caratteristiche essenziali di un modello di VIS per gli impianti di interesse sul territorio dei studio.
♦ Azione 2 (Responsabile: Dott.ssa L. Cori): sviluppo di raccomandazioni riguardo gli aspetti di comunicazione e il coinvolgimento dei soggetti interessati alle decisioni, elementi cruciali dei percorsi di VIS.

Documenti

Calendario Eventi

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Please publish modules in offcanvas position.

Free Joomla! template by L.THEME