E' stato accettato per la pubblicazione su Igiene e Sanità Pubblica un articolo scientifico dal titolo " Segnalazione di un cluster di neoplasie emolinfopoietiche e gestione del processo di comunicazione con la cittadinanza: l'esperienza di una Asl toscana".
L'articolo tratta dell'approfondimento epidemiologico che, dal 2008 al 2012, ha visto impegnato un gruppo di lavoro inter-istituzionale formato da ASL 11 ( ora ASL Toscana Centro), dall'Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica di Firenze, dalla Fondazione Gabriele Monasterio, da IFC-CNR Pisa, dall'Università di Pisa e dall'ARPAT. Lo studio si è attivato dopo che, un gruppo di medici di medicina generale, avevano segnalato alla ASL una inusuale mortalità per leucemia in un Comune nell'aria di competenza dell'ex ASL 11 ( azienda che copriva un territorio comprendente 4 Comuni della provincia di Pisa e 11 in quella di Firenze, circa 235.00 abitanti). Un'area, quella interessata dallo studio, a forte vocazione industriale, dove insistono numerose aziende che producono pelli e cuoio da suola.
Il percorso di approfondimento è stato sin da subito caratterizzato dal forte legame con la cittadinanza, dimostrando di avere seriamente preso in carico le preoccupazioni espresse, rifuggendo da eccessive semplificazioni nell'approccio e condividendo gli ambiti di incertezza, anche se ciò ha allungato i tempi. L'esperienza ha consentito di sperimentare positivamente quanto il coinvolgimento diretto della comunità locale durante l'effettuazione degli studi sia un metodo con cui cercare di ridurre la distanza che viene spesso percepita dalla popolazione nei confronti delle autorità pubbliche.