Lo studio è stato condotto per valutare la salute della popolazione residente in Alta Val di Cecina (AVC) attraverso l’analisi della mortalità e dell’ospedalizzazione, con riferimento a 60 cause nosologiche di interesse generale per il profilo di salute della popolazione. L’area in studio ha un sottosuolo geologicamente attivo, industrie chimiche, di produzione di energia ed estrattive, documentate contaminazioni di acqua e suolo da metalli pesanti.
Lo stato di salute è stato valutato per confronto, sia con quello della popolazione dell’intera regione sia con un’area più ampia che include i comuni in studio e i comuni limitrofi entro un raggio di 30 km, con i quali sussistono elementi di uguaglianza economica e sociale, nonché culturale. I due livelli di confronto consentono di interpretare meglio la tipologia dell’eccesso. Così, per una data patologia, l’esistenza di eccessi sia in riferimento alla regione sia all’area locale ampia, può fare ipotizzare l’esistenza di determinanti del rischio nell’area in studio. Quando l’eccesso emerge solo rispetto alla regione si possono ipotizzare fattori presenti in tutta l’area più ampia, a cui l’area in studio appartiene.
Il periodo temporale preso in esame va dal 1980 al 2006 per la mortalità, e dal 1998 al 2006 per l’ospedalizzazione; le analisi sono state effettuate anche per periodi intermedi, la mortalità per i periodi 1980-1989, 1990-1999, 2000-2006, l’ospedalizzazione per i periodi 1998-2000, 2001-2003, 2004-2006.
Referente: Dott.ssa Anna Maria Romanelli
Attività
Il razionale dello studio ha previsto la seguente successione di quesiti:
In AVC, ci sono eccessi di mortalità e/o di ospedalizzazione? Rispetto alla regione?
Rispetto ad un’area limitrofa con caratteristiche più simili a quella in studio?
Dove sono gli eccessi?
Chi sono i soggetti con gli eccessi?
Gli eccessi sono stati valutati con metodi statistici classici (rapporti di mortalità/ospedalizzazione standardizzati per classi di età (SMR/SHR)) e bayesiani.
Con la clustering analysis è stata effettuata la ricerca di aggregati spaziali sia comunali sia di sub-aree con eccessi di patologia, allo scopo di individuare aree geografiche nelle quali concentrare futuri studi analitici.
Documenti