“Geotermia” è un progetto di ricerca epidemiologica sulle popolazioni residente nell’intero bacino geotermico toscano. Il progetto è svolto dall’unità di ricerca di Epidemiologia ambientale e registri di patologia su committenza dell’Osservatorio di Epidemiologia dell’Agenzia Regionale di Sanità.
Descrizione
Attività
Le analisi statistiche sono state effettuate a livello di intera area geotermica, delle due subaree geotermiche (Nord e Sud) e dei 16 comuni.
Risultati
Sono tuttavia da segnalare alcuni eccessi di mortalità e ricovero emersi per un numero limitato di malattie, più evidenti nell’area geotermica dell’Amiata (area geotermica Sud) rispetto a quella della provincia di Pisa (area geotermica Nord).
I risultati complessivi, più critici per i maschi e prevalentemente disallineati tra mortalità e ricovero, sono suggestivi di un ruolo principale delle occupazioni e attività produttive pregresse e degli stili di vita individuali, senza escludere del tutto fattori ambientali. Le cause di morte
e ricovero di maggior interesse sul piano eziologico sono risultate le malattie respiratorie acute, in eccesso di mortalità tra le donne dell’area geotermica Sud, i disturbi circolatori dell’encefalo, in eccesso di mortalità tra le donne dell’area geotermica Nord, le malattie dell’apparato respiratorio e le insufficienze renali, in eccesso di ospedalizzazione nell’area geotermica Sud per entrambi i generi.
Tali eccessi, osservati in aree con presenza documentata di inquinamento di diversa fonte e tipologia e con elevata preoccupazione delle comunità locali, hanno rafforzato le indicazioni per il monitoraggio e il miglioramento della qualità ambientale, e indirizzato a suggerire alle autorità regionali e locali l’opportunità di approfondimenti epidemiologici specifici e di interventi di rafforzamento di alcune attività del servizio sanitario.
Documenti
Partner
♦ Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, Pisa
♦ ARPAT Firenze
♦ ARPAT Siena
♦ Osservatorio di Epidemiologia dell’Agenzia Regionale di Sanità